TERMOVALVOLE

Benefici e obblighi di legge per gli impianti centralizzati

Le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche o “termovalvole” con i ripartitori sono obbligatori dal 30 giugno 2017 per tutte le case che hanno un impianto di riscaldamento centralizzato.
Per beneficiare appieno del risparmio energetico garantito da questi dispositivi, ogni termosifone presente nel tuo appartamento deve esserne dotato.

Benefici

Il principale vantaggio delle termovalvole è che ti permettono di gestire autonomamente la temperatura semplicemente ruotando una manopola.
Ciò significa usufruire del calore ideale per la salute (nè troppo alto, né troppo basso) in ogni ambiente della casa.

Inoltre, le termovalvole fanno bene anche al portafoglio, poichè riducono la quantità di combustibile necessario per produrre il calore, comportando un significativo risparmio in bolletta. Infine, usando meno energia, si riducono anche le emissioni di anidride carbonica, ossidi di azoto e polveri sottili migliorando la qualità dell’aria che tutti respiriamo.

Le termovalvole sono facili da usare, operano in modo automatico e si attivano da sole quando la caldaia è accesa.

Cosa fare per risparmiare

Se non hai ancora provveduto fai installare subito le termovalvole e i ripartitori e scegli la temperatura ideale di ogni termosifone.

Per ottimizzare i tuoi consumi energetici, ricordati di impostare la valvola su una temperatura non troppo elevata e comunque non superiore ai 22 C°, che è il valore massimo per legge. Ti consigliamo, quindi, di optare per i 20 C° nelle stanze in cui sono presenti altre fonti di calore (cucina, soggiorno) e 16-18 C° nei luoghi di passaggio (corridoi).

Se noti alcuni termosifoni sono freddi è possibile che, nel decidere la temperatura, tu abbia sottovalutato eventuali altri apporti di calore (ad esempio per esposizione al sole o presenza di elettrodomestici e persone). In questo caso la valvola aiuta a risparmiare valorizzando l’energia gratuita di queste fonti.

Se i radiatori sono caldi solo nella parte superiore non preoccuparti: significa che la valvola funziona bene e ha trovato il punto di equilibrio tra le tue richieste e la quantità di calore necessaria all’ambiente in cui è collocata.

Ricorda che nei condomini con riscaldamento centralizzato, spetta all’amministratore assicurarsi che tecnici specializzati vengano periodicamente a controllare l’impianto.

In primavera, quando verrà spento l’impianto di riscaldamento, ricordati di posizionare tutte le manopole sul valore di massima apertura così non rischierai di compromettere il funzionamento dell’impianto quando la caldaia verrà riaccesa.

Chi può installare le termovalvole

Per installare un sistema di regolazione e ripartizione dei consumi (ripartitori e termovalvole) ci si deve rivolgere a una impresa abilitata, l’impianto centralizzato esistente deve essere riprogettato verificando che le portate (le pompe di circolazione) siano adeguate. La ripartizione dei costi del riscaldamento, dopo l’installazione, va fatta secondo precise disposizioni e deve essere approvata in assemblea, per fare ciò l’amministratore deve far predisporre tutta la documentazione necessaria.

Chi è il responsabile

Responsabile civile e penale della corretta installazione delle termovalvole è sempre il proprietario dell’immobile. Ricorda che le termovalvole sono obbligatorie anche per chi ha un impianto di teleriscaldamento. La corretta regolazione della singola termovalvola, poi, dipende da te.

Sanzioni

Chi omette di dotare anche un solo radiatore di termovalvola può dover pagare una sanzione amministrativa da 500 a 2.500 euro.

Ultimi articoli

Contattaci

Per informazioni o richiesta preventivo:

Via Bernardino Pallio, 73, 14100 Asti AT

Tel: 0141 556231

info@briatoreasti.it